29 Ottobre 2020
percorso: Home

Le cure Palliative

Le Cure Palliative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita residua del malato non più guaribile e di accompagnarlo possibilmente ad una morte serena, dignitosa e senza grandi sofferenze.

L´obiettivo è perseguito con il controllo, fino all´ulti­mo istante di vita, dei sintomi fisici e del dolore, e con attenzione non solo al dolore fisico vero e proprio, ma anche alla sofferenza di tipo psicologico, sociale e spiri­tuale" a cui è spesso soggetta una persona affetta da una malattia in fase terminale (sia essa una neoplasia o una malattia cronico - degenerativa).

Il luogo privilegiato in cui praticare le Cure Palliative è il domicilio del malato, dove egli possa sentirsi a suo agio, vicino a tutte le sue cose, alle sue abitudini, circondato dai suoi affetti.

Il risultato che i medici e tutti coloro che operano nelle Cure Palliative cercano di ottenere è pertanto quel­lo di rendere possibile al malato di morire nel suo letto, con dignità, circondato dalle persone care, possibilmen­te libero dai sintomi che generalmente accompagnano le fasi terminali della malattia neoplastica.

Vi è molta attenzione nel praticare trattamenti che possano essere gestiti anche dai familiari o dai pazienti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it